Vacanze e amici a quattro zampe: cosa sapere per evitare problemi

Tutto quello che c’è da sapere per portare i propri animali domestici in vacanza: cosa tenere a mente per non incorrere in nessun problema.

L’estate è il periodo delle vacanze e si pone la questione di come portare con sé i propri animali domestici anche per lunghi o brevi viaggi. Se in molte occasioni si preferisce pensare di affidarli alle cure di un dog-sitter o ad una pensione per cani, in altre si vuole portare in vacanza i propri amici a quattro zampe.

viaggiare con gli animali: consigli e regole
Consigli per andare in vacanza con i propri animali domestici – smemoranda.it

Far viaggiare un cane o un gatto può essere semplice e può richiedere particolare attenzione. Soprattutto ci sono molte cose da considerare, dalle limitazioni alle disponibilità sui mezzi di trasporto pubblici.

Bisogna trovare le strutture ricettive in cui sono ammessi gli animali, e fortunatamente oggi sono numerosi gli hotel e i B&B pet-friendly che ospitano con un piccolo sovrapprezzo cani e gatti. Pensiamo dunque a tutto ciò che c’è da considerare prima di intraprendere un viaggio con loro.

Animali domestici in vacanza: consigli per fare un buon viaggio

La prima necessità da garantire è sicuramente il benessere dei nostri animali domestici che devono poter viaggiare senza stress. Lo stesso vale per noi, e combinare il tutto è solo frutto di attenta riflessione che consente di fare le scelte giuste.

Regole per viaggiare con gli animali domestici
Gli animali domestici in vacanza: come portarli in viaggio – smemoranda.it

Ogni mezzo di trasporto ha le sue regole: se si viaggia in macchina c’è ovviamente il massimo della libertà, ma bisogna consentire all’animale un viaggio comodo e fargli fare le dovute soste per i bisogni fisiologici e per bere un po’ d’acqua. Prima di partire è opportuno applicare l’antiparassitario che li protegge dalle malattie.

Se l’animale soffre il mal d’auto si può pensare di somministrargli dei feromoni in spray che hanno una funzione calmante e sono ideati proprio per risolvere questo problema. Per i viaggi all’interno dell’Unione Europea è necessario che il pet abbia solo il tatuaggio o il microchip. In base alla destinazione si rende opportuno fare una vaccinazione specifica, ad esempio contro la rabbia, se nel Paese in cui si va c’è il rischio di contrarla.

Attenzione alle regole delle compagnie aeree

Ogni compagnia aerea e ferroviaria ha delle regole ben precise sulla presenza di animali a bordo. Molto dipende dalla taglia: se in treno sono ammessi anche i cani di grossa taglia, in aereo solo quelli di piccolissima taglia possono viaggiare con i proprietari, gli altri dovranno andare in stiva posti negli appositi trasportini. In quel caso il viaggio può essere molto stressante e traumatico per un animale, perciò bisogna pensarci bene.

È sempre bene portare con sé una cuccia da viaggio in modo che l’animale abbia il suo spazio in camera e non invada il letto o le poltrone dell’hotel. È fondamentale non stancarli troppo e non far stare i nostri pet all’aperto nelle ore più calde della giornata, avere con sé sempre una buona dose di acqua e il cibo che gli occorre.

Non bisogna dimenticare di mettere in valigia il certificato di vaccinazione dell’animale e il suo libretto sanitario. Deve esser sempre tenuto al guinzaglio sui mezzi di trasporto e in alcuni casi è richiesto anche l’uso della museruola.

Impostazioni privacy