Se soffri di diabete non devi privarti dei dolci: questa torta con zucchero di cocco è perfetta per te

Anche con il diabete si può mangiare questa torta realizzata con zucchero di cocco: è light e ha un gusto buonissimo.

Chi soffre di diabete deve fare molta attenzione all’alimentazione e in particolare non deve mangiare cibi che possono innalzare il livello di glicemia nel sangue. Tra gli alimenti da cui i diabetici devono stare alla larga ci sono principalmente i dolci.

ricetta torta per diabetici con zucchero di cocco
La torta adatta ai diabetici con lo zucchero di cocco – smemoranda.it

Tutti i prodotti carichi di zuccheri ovviamente non fanno bene a chi ha un problema con i valori glicemici elevati. Ma non è detto che qualsiasi tipo di dolce debba essere completamente bandito dalla dieta di una persona che soffre di diabete. Se la patologia non è grave è possibile mangiare dolci ma in quantità estremamente moderata e soprattutto scegliere dolci con un basso indice glicemico.

In particolare è bene sostituire la classica dolcificazione data dallo zucchero tradizionale con un dolcificante ad indice glicemico molto basso o nullo. È il caso della stevia, ma anche per un altro alimento che dolcifica senza innalzare la glicemia: si tratta dello zucchero di cocco.

Torta con lo zucchero di cocco: ideale per i diabetici, tiene a bada la glicemia

Lo zucchero di cocco è un dolcificante integrale che presenta un indice glicemico pari a 35, considerato perciò adeguato ad un consumo anche per chi ha il diabete. La torta di questa ricetta è composta anche da altri pochi ingredienti tutti abbastanza light ed è perciò salutare e al tempo stesso deliziosa. Le dosi sono per uno stampo da 20 cm di diametro.

zucchero di cocco per la torta adatta ai diabetici
Con lo zucchero di cocco, la torta è perfetta per chi ha il diabete – smemoranda.it

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di cocco integrale
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • 60 ml di olio di semi di mais
  • 100 ml di latte scremato
  • 2 uova
  • 3 pere
  • 10 g di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa in una ciotola bisogna unire la farina con lo zucchero di cocco, aggiungere il cacao e il pizzico di sale.
  2. Unire anche l’estratto di vaniglia e versare le uova, il latte e l’olio di semi. Amalgamare bene il tutto mescolando con un cucchiaio o per agevolare l’operazione usare le fruste elettriche.
  3. A parte sbucciare le pere, privarle del torsolo e tagliarne due prima a spicchi e poi a pezzetti e una a fettine.
  4. Aggiungere i pezzetti di pere all’impasto e inserire anche il lievito per dolci.
  5. A questo punto non resta che versare il composto, che deve essere liscio e ben amalgamato, nello stampo delle dimensioni indicate foderato a misura con carta da forno.
  6. Completare sistemando le fettine di pere in superficie e cuocere la torta in forno ventilato a 160° per 35 minuti circa.
Impostazioni privacy