Sandali con plantare in sughero: il miglior metodo per lavarli senza rovinarli

Possiedi sandali con il plantare di sughero? Allora dovresti conoscere il metodo perfetto per lavarli: saranno perfetti!

In questo periodo dell’anno, così caldo, sempre più persone preferiscono abbandonare l’idea di indossare le scarpette di ginnastica, o qualsiasi tipo di scarpa chiusa, per potersi dedicare esclusivamente ai sandali. Quest’ultimi, presenti in diversi modelli in commercio, sono perfetti per ogni occasione. Li ritroviamo adatti ad una cerimonia importante, adatti ad una passeggiata o semplicemente ad un’uscita con le amiche. Insomma, possono essere indossati sempre!

lavare sandali plantare sughero
Come poter lavare i sandali con il plantare in sughero (Smemoranda.it)

Ma può capitare, molto più spesso di quanto si immagini, che quest’ultimi tendano a sporcarsi, in particolare se hanno il plantare di sughero. In quel caso, in che modo potranno essere lavate? In che modo si potrà decidere di pulirle senza rovinarle? Vediamolo insieme di seguito.

Sandali con plantare in sughero: come pulirli

I sandali con il plantare in sughero, a differenza di tutti gli altri sandali, si sporcano con più facilità e soprattutto sono difficili da pulire, evitando di rovinarli. Il motivo? Semplice, quest’ultimi tendono ad assorbire sudore e polvere ogni volta che li indossiamo. Se li abbiamo ai piedi per diverse ore, nei momenti più caldi della giornata, non possiamo meravigliarci che questi diventino completamente neri!

Ecco quindi che, gli esperti in materia hanno deciso di svelare il vero segreto per averli sempre puliti, profumati e completamente perfetti, senza rovinarli. Pronti a conoscerlo?

metodo pulire sandali sughero
Il metodo perfetto per pulire i sandali con i plantari in sughero (Smemoranda.it)

Per poter pulire alla perfezione i sandali con il plantare in sughero, abbiamo bisogno di:

  • bicarbonato di sodio
  • succo di limone
  • acqua calda

La prima cosa da fare è creare una sorta di ‘pasta’ formata da bicarbonato di sodio e succo di limone. Dopo aver unito questi due ingredienti, andiamo ad applicarli sulla scarpa in questione ed in particolare sul plantare che risulta essere molto sporco. Possiamo, se desideriamo, applicarlo con un pennellino, facendo attenzione a prendere per bene tutte le parti. Trascorso il tempo necessario per la pulizia, circa un’ora, possiamo sciacquarli sotto acqua corrente, acqua costantemente calda, ed il gioco è fatto. Saranno pulitissimi come non mai.

In alternativa, invece, se desideriamo renderli più morbidi, perché il sughero risulta indurito, possiamo versare all’interno di esso qualche goccia di olio d’oliva e massaggiare con le mani fino al completo assorbimento. In questo modo potremo avere una superficie davvero liscissima e come se fosse completamente nuova. Inoltre essendo prodotti naturali non rovineranno il sandalo: possono essere utilizzati tutte le volte che lo si desidera.

Gestione cookie