Nuovo Bonus famiglie: totale per ISEE entro 7.500 euro e parziale per ISEE fino a 13.500 euro

Buone notizie per molti cittadini: arriva il nuovo bonus famiglie. Ecco quali sono gli importi rispetto all’Isee.

Le misure di welfare presenti nel nostro Paese mirano ad agevolare i cittadini che hanno maggiormente bisogno di una mano per poter sostenere le spese economiche relative ad esigenze di prima necessità.

Nuovo Bonus famiglie come ottenerlo
Buona notizia per molte famiglie grazie alla nuova agevolazione – smemoranda.it

Tra queste infatti non rientrano solamente le spese che riguardano beni come cibo e acqua, oppure quelle relative alla fornitura di energia elettrica, acqua e gas. Tra i servizi offerti al cittadino vi è anche lo smaltimento rifiuti per cui è necessario pagare una tassa. Tuttavia, è in arrivo un nuovo Bonus Famiglie che darà una mano a molti nuclei. Vediamo a quanto ammontano gli importi in base all’Isee.

Arriva il nuovo bonus famiglie

I cittadini residenti a Prato, provincia in Toscana, potranno presto usufruire del nuovo bonus famiglie. A partire da mercoledì 12 giugno, fino alle 13 del 26 luglio, questi potranno presentare la domanda per ottenere l’agevolazione sul pagamento della Tari. Non tutti potranno partecipare e l’importo erogato dipenderà direttamente dall’Isee del nucleo familiare. Ma vediamo quali sono gli importi previsti e come fare per ottenere il nuovo bonus famiglie.

Le famiglie residenti a Prato da almeno un anno e con Isee inferiore a 13.500 euro possono chiedere una detrazione sulla prima bolletta relativa alla tassa sui rifiuti. Per poter accedere alla misura non dovranno esserci morosità. L’erogazione del bonus sarà attiva fino all’esaurimento delle risorse, mentre l’rodine di distribuzione seguirà una graduatoria redatta sulla base dell’indicatore Isee, procedendo dal più basso al più alto.

Arriva il nuovo bonus famiglie
Come richiedere ila nuova agevolazione per le famiglie sul pagamento della Tari – smemoranda.it

Le famiglie con un reddito Isee pari o inferiore a 7.500 euro possono godere di un’esenzione totale della quota variabile della tariffa. I nuclei con Isee da 7.500,01 a 13.500 euro potranno ricevere invece un’esenzione del 50%. Ma come fare per poter ricevere il nuovo Bonus famiglie? È possibile inviare una richiesta mediante il servizio online del Comune di Prato, se si è intestatari dell’utenza e allegando l’Isee in corso di validità.

In alternativa è possibile rivolgersi allo sportello Alia in via Paronese 104, a Prato. In questo caso sarà necessario compilare il modulo cartaceo e allegare la documentazione Isee e una copia del documento di identità del richiedente. Infine, è possibile inviare la richiesta tramite pec all’indirizzo tariffa1@pec.aliaserviziambientali.it, o spedire una raccomanda A/R all’indirizzo Alia Servizi Ambientali S.p.A c/o Ufficio Tari-Via Baccio da Montelupo, 52 – 50142 Firenze (FI). Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Urp al numero 800058850 o scrivere un e-mail all’indirizzo urp@po-net.prato.it.

Gestione cookie