Macchie d’olio, addio ai vecchi rimedi della nonna: con questa bevanda (gassata) il successo è garantito

Come rimuovere le fastidiose macchie d’olio? Tra i tanti rimedi casalinghi ce n’è uno speciale: serve solo una bevanda gassata a risolvere.

L’olio è sempre presente in cucina ed è un prodotto fondamentale nell’alimentazione, ma rappresenta anche un elemento che può causare macchie molto difficili da eliminare. Basta solo una piccola goccia per rovinare un capo d’abbigliamento e a chiunque può capitare di trovarsi a dover fronteggiare una situazione di questo tipo.

come eliminare una macchia d'olio
Il trucco della nonna per eliminare una macchia d’olio facilmente – smemoranda.it

Cosa fare se un vestito di macchia di olio? Come bisogna agire per rimuoverla in modo che non resti neanche l’alone. Questo infatti è un problema insidioso: anche se la parte più evidente della macchia viene rimossa rimane un evidente alone a deturpare comunque l’abito.

Le soluzioni casalinghe sono tante, i vecchi metodi delle nonne sono stati tramandati attraverso le generazioni con l’uso di prodotti più o meno naturali e gli esperimenti più o meno riusciti. Ma esiste anche un trucco davvero efficace e risolutivo che consente di far sparire completamente la macchia d’olio senza lasciare aloni. Tutto quel che occorre è una bevanda gassata: scopriamo come funziona e come mettere in pratica questo sistema.

Eliminare le macchie d’olio con la bevanda gassata: il metodo efficace che non ti aspetti

Per eliminare una macchia, di qualsiasi tipo sia, tanto più se si tratta di olio, la prima regola basilare da ricordare è agire tempestivamente. Se si procede subito a rimuoverla c’è meno sforzo da fare e meno rischio di incorrere in un insuccesso.

rimuovere una macchia d'olio con una bevanda gassata
La bevanda gassata per eliminare efficacemente le macchie d’olio – smemoranda.it

Esistono prodotti chimici che si pongono come soluzioni rapide e risolutive, ma spesso possono aggredire i tessuti e danneggiarli anche se rimuovono la macchia. E poi, in un’ottica ecosostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente, è sempre meglio optare per soluzioni a base di ingredienti naturali o comunque da riciclo.

I vecchi sistemi prevedono di mettere subito sulla macchia una polvere dal potere assorbente come può essere il borotalco, la farina o l’amido di mais o ancora il bicarbonato. Da lasciare agire per qualche ora, poi effettivamente hanno la capacità di rimuovere la macchia perché l’olio viene assorbito dalla superficie del tessuto.

Poi la parte va lavata con acqua e sapone con un leggero strofinio o si può tentare di agire così direttamente dal principio per smacchiare. Ma non sempre questi sistemi si rivelano del tutto efficaci. Possono essere invece di grande aiuto le bevande gassate. Infatti, l’anidride carbonica in esse contenuta agisce come smacchiatore.

La bevanda gassata, ad esempio la Coca Cola, non deve però essere versata direttamente, ma va diluita in acqua. Si può sciogliere in una bacinella e mettere il capo da smacchiare in ammollo per circa 1 ora. Poi si procede con un normale lavaggio: la macchia sarà stata eliminata e non ci sarà traccia di aloni.

Impostazioni privacy