Integratori per favorire l’abbronzatura, sono davvero efficaci? L’esperto chiarisce ogni dubbio

Con l’arrivo dell’estate molte persone si interrogano su quali siano i migliori alleati di un’abbronzatura sana e naturale.

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di sfoggiare una pelle abbronzata e luminosa cresce esponenzialmente. Tuttavia, ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura richiede attenzione e cura. Negli ultimi anni, gli integratori per l’abbronzatura hanno guadagnato grande popolarità come soluzione per migliorare il colore della pelle. Ma la domanda che si pongono tutti è la stessa: funzionano davvero?

gli integratori per l'abbronzatura sono utili
Sempre più persone si interrogano sulla reale utilità degli integratori per l’abbronzatura – smemoranda.it

Come accade spesso per argomenti simili, le informazioni disponibili sulla reale efficacia degli integratori sono contrastanti e possono generare confusione. Per fare chiarezza, la redazione di Fanpage.it ha intervistato il professor Mercuri, dermatologo di fama, per approfondire l’argomento e sfatare eventuali miti.

Migliorare l’abbronzatura è possibile: qual è il ruolo degli integratori?

Il professor Mercuri ha sottolineato che gli integratori per l’abbronzatura devono essere considerati un complemento e non un sostituto delle creme solari. Proteggersi con una crema solare adeguata è fondamentale per prevenire danni alla pelle, indipendentemente dal tipo di pelle.

Esporsi al sole senza protezione pensando di abbronzarsi più velocemente è un errore comune che può avere gravi conseguenze per la salute cutanea. Gli integratori per l’abbronzatura sono formulati per supportare la pelle durante l’esposizione solare.

migliori metodi per aumentare l'abbronzatura
Gli integratori per l’abbronzatura sono un complemento utile, ma non sostituiscono le creme solari – smemoranda.it

Ha spiegato Mercuri che gli integratori sono formulati con l’intento di rafforzare le difese della pelle esposta al sole e per promuovere un’abbronzatura più intensa e duratura. Questi prodotti contengono ingredienti come betacarotene, luteina, licopene, vitamine e antiossidanti, che aiutano a migliorare il colore della pelle e a proteggere dai danni causati dai raggi ultravioletti.

Secondo Mercuri, la ricerca sulla reale efficacia degli integratori per l’abbronzatura è ancora in corso e i risultati possono variare da persona a persona. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che la protezione solare adeguata rimanga la soluzione fondamentale per prevenire danni alla pelle e scottature. Gli integratori possono essere utili, ma non devono mai sostituire le creme solari.

Gli integratori per l’abbronzatura devono essere assunti almeno un mese prima dell’esposizione al sole per preparare la pelle alla produzione aggiuntiva di melanina. Sono disponibili in forma di compresse o capsule e non richiedono prescrizione medica. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare un dermatologo, soprattutto se si ha una predisposizione familiare al melanoma o una pelle particolarmente chiara.

Tra gli ingredienti più comuni negli integratori per l’abbronzatura ci sono il betacarotene, un propulsore della vitamina A che contribuisce a migliorare il colore della pelle e a proteggere dai danni causati dai radicali liberi. Altri ingredienti includono la luteina, il licopene, l’astaxantina, e la tirosina, un aminoacido coinvolto nella produzione di melanina.

Impostazioni privacy