Ferite+che+non+guariscono+subito%3F+Non+sottovalutare+la+cosa%2C+%C3%A8+un+sintomo+%28preoccupante%29+che+in+pochi+conoscono
smemorandait
/ferite-che-non-guariscono-subito-non-sottovalutare-la-cosa-e-un-sintomo-preoccupante-che-in-pochi-conoscono-1078/amp/
News

Ferite che non guariscono subito? Non sottovalutare la cosa, è un sintomo (preoccupante) che in pochi conoscono

Quando una ferita si rimargina con grande lentezza si può avere impatto significativo sulla qualità della vita di una persona. Da cosa dipende.

A volte ci sono sintomi che definiamo di poco conto e che, quindi, spesso vengono sottovalutati. In realtà, già di primo acchito, una ferita che sul nostro corpo non rimargina dovrebbe, fin da subito, far scattare dei campanelli d’allarme di preoccupazione. Incredibile, allora, che in tanti non sappiamo cosa tutto questo possa comportare.

Una ferita guarisce lentamente? Ecco da cosa dipende – (smemoranda.it)

Il lento recupero dalle ferite è un problema che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona. Questo fenomeno può essere sintomo di vari problemi di salute sottostanti e, se trascurato, può portare a gravi complicazioni. Ferite aperte per lungo tempo sono più vulnerabili alle infezioni. Non solo. Ferite non risanate possono evolvere in ulcere croniche, difficili da curare e che richiedono interventi sanitari complessi.

Perché le ferite si rimarginano lentamente?

Le persone con diabete spesso riscontrano una guarigione più lenta a causa di problemi circolatori e di alti livelli di zucchero nel sangue, che possono danneggiare nervi e vasi sanguigni. Problemi di circolazione, come insufficienza venosa o arteriosa, possono limitare il flusso sanguigno necessario per la riparazione dei tessuti. Le infezioni possono ostacolare il processo di guarigione.

È essenziale mantenere la ferita pulita e controllare attentamente eventuali segnali di infezione, come arrossamento, calore, gonfiore e dolore. Una dieta carente di nutrienti chiave come proteine, vitamine (in particolare vitamina C e A) e minerali può compromettere la capacità del corpo di riparare i danni.

Ferite che guariscono lentamente: le cause sottostanti – (smemoranda.it)

Problemi di salute cronici, come malattie ai reni o al fegato, possono compromettere la capacità dell’organismo di rimarginare le ferite. Tra i deficit alimentari e nutritivi che possono causare tutto ciò menzioniamo su tutti, la carenza di vitamine e i bassi livelli di ferro. Si tratta di problemi di salute diffusi che possono avere gravi conseguenze sul benessere generale di una persona, a cominciare dalla rimarginazione delle ferite.

Condizioni mediche come la celiachia, il morbo di Crohn e altre malattie gastrointestinali possono interferire con l’assorbimento delle vitamine e del ferro dal cibo. Chi patisce queste problematiche può sperimentare stanchezza costante e difficoltà nel concentrarsi.

La carenza di vitamine A, C ed E può compromettere il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni. Il consiglio, ovviamente, è quello di sempre: consultare un medico per una valutazione accurata e per ottenere raccomandazioni personalizzate. Il medico può prescrivere esami del sangue per determinare i livelli di vitamine e ferro e consigliare il trattamento più appropriato.

Claudio Rossi

Recent Posts

Vuoi smettere di lavorare? Questi sono i soldi che servono per vivere una vita in vacanza

Sogni di vivere di rendita senza dover lavorare per vivere? Beh: è il sogno di…

3 mesi ago

Accordo con il calciatore della Juventus: affare fatto, firma subito

Molto attiva sul fronte calciomercato dopo l'annuncio di Thiago Motta, la Juventus si appresta a…

3 mesi ago

Sophie Codegoni esce allo scoperto con il nuovo fidanzato: la reazione di Basciano spezza il cuore

Sophie Codegoni ha un nuovo fidanzato ed è un molto famoso: ecco la reazione di…

3 mesi ago

Iginio Massari, come un macigno sulla sua pasticceria: il commento inaspettato

Spiacevole episodio per il grande Iginio Massari: un commento inatteso dà un giudizio poco lusinghiero…

3 mesi ago

UFFICIALE – Serie A, ecco l’undicesimo nuovo allenatore: ha firmato

Siamo a quota undici nuovi allenatori in Serie A, con la firma sul contratto di…

3 mesi ago

Grave lutto in Rai, l’annuncio in diretta: “Una giornata drammatica”

Drammatico annuncio in diretta tv durante un programma Rai e grande commozione di tutti per…

3 mesi ago