Dieta%2C+come+consumare+pi%C3%B9+calorie+senza+allenamento%3A+le+attivit%C3%A0+pi%C3%B9+dispendiose
smemorandait
/dieta-come-consumare-piu-calorie-senza-allenamento-le-attivita-piu-dispendiose-1355/amp/
Sport

Dieta, come consumare più calorie senza allenamento: le attività più dispendiose

Queste attività e compiti quotidiani possono sembrare insignificanti, ma sommati insieme aumentano significativamente il dispendio energetico.

Abbiamo individuato 5 attività che ti permettono di bruciare più calorie, senza doverti iscrivere in palestra. NEAT è un termine che comprende tutti i movimenti e le attività che eseguiremo durante la giornata senza che siano direttamente collegati all’attività fisica.

Dimagrire senza sport – Smemoranda.it

NEAT (Non Activity Activity Thermogenesis) è tutta l’energia spesa per tutto ciò che facciamo oltre a dormire, mangiare, respirare ed fare sport. Si tratta di attività di vita quotidiana che permettono di bruciare calorie in aggiunta al tasso metabolico di base (BMR).

In pratica, questi sono i compiti e le attività quotidiane, che determinano il totale delle energie spese durante la giornata: gli spostamenti di tutti i giorni, il giardinaggio, le pulizie, portare fuori il cane, gettare la spazzatura, ecc. Queste attività fisiche possono sembrare insignificanti ma sommate insieme aumentano notevolmente dispendio energetico, NEAT quotidiano di una persona.

Come consumare più calorie senza allenamento

Aumentare il NEAT (camminando di più, portando a spasso il cane, facendo le scale invece dell’ascensore, giocando con i bambini, andando al lavoro in bicicletta, ecc.) è importante per bruciare più calorie ogni giorno, soprattutto se svolgi un lavoro sedentario o in ufficio e, di conseguenza, bruci poche calorie durante la giornata.

Come consumare più calorie senza allenamento – Smemoranda.it

Questo ti permetterebbe anche di mangiare un po’ di più senza andare in surplus calorico e ingrassare. Ecco quali sono le 5 attività per bruciare calorie senza fare esercizio:

  • Cammina o usa la bicicletta ogni volta che ne hai la possibilità. Eviterai lo stress degli ingorghi e prenderai una boccata d’aria fresca all’aperto.
  • Salendo le scale per 15 minuti si bruciano in media 120 calorie. Se pensi al numero di gradini che devi salire ogni giorno, alla fine sono sicuramente 15 minuti. Inoltre, salire le scale è un ottimo allenamento. Se appoggi la pianta del piede su ogni passo, i muscoli dei polpacci, delle cosce e dei glutei lavorano. Le tue gambe saranno affusolate e modellate!
  • Essere attivi non significa solo camminare tutto il giorno. Puoi anche approfittarne per svolgere le tue attività quotidiane. Iniziare una pulizia completa o piccole faccende domestiche aumenterà la NEAT.
  • Da diversi mesi la tendenza è quella della consegna della spesa a domicilio. Se ce lo facciamo consegnare è per il lato pratico e veloce, ci evita di uscire a fare la spesa, portare le borse, riportarle indietro e cucinare. Questo è un peccato, perché queste attività aumentano notevolmente il nostro NEAT.
  • Rimani in posizione eretta il più possibile. Stare in piedi richiede quasi il doppio dell’energia che stare seduti.
Floriana Vitiello

Recent Posts

Vuoi smettere di lavorare? Questi sono i soldi che servono per vivere una vita in vacanza

Sogni di vivere di rendita senza dover lavorare per vivere? Beh: è il sogno di…

2 settimane ago

Accordo con il calciatore della Juventus: affare fatto, firma subito

Molto attiva sul fronte calciomercato dopo l'annuncio di Thiago Motta, la Juventus si appresta a…

2 settimane ago

Sophie Codegoni esce allo scoperto con il nuovo fidanzato: la reazione di Basciano spezza il cuore

Sophie Codegoni ha un nuovo fidanzato ed è un molto famoso: ecco la reazione di…

2 settimane ago

Iginio Massari, come un macigno sulla sua pasticceria: il commento inaspettato

Spiacevole episodio per il grande Iginio Massari: un commento inatteso dà un giudizio poco lusinghiero…

2 settimane ago

UFFICIALE – Serie A, ecco l’undicesimo nuovo allenatore: ha firmato

Siamo a quota undici nuovi allenatori in Serie A, con la firma sul contratto di…

2 settimane ago

Grave lutto in Rai, l’annuncio in diretta: “Una giornata drammatica”

Drammatico annuncio in diretta tv durante un programma Rai e grande commozione di tutti per…

2 settimane ago