Di’ addio ai calli ai piedi: usa uno di questi 3 rimedi fai da te e diventeranno morbidissimi

Per eliminare i calli dai piedi e renderli morbidi ci sono 3 rimedi casalinghi super efficaci che risolvono il problema.

Alcune persone sono più soggette di altre, ma quello dei calli nei piedi è un problema che può colpire tutti. I calli ai piedi sono lievi sporgenze sull’epidermide dovute ad un ispessimento della pelle. Possono presentarsi sulla pianta dei piedi o in corrispondenza delle dita e a volte tra di esse.

come eliminare i calli dai piedi
I rimedi per eliminare i calli dai piedi – smemoranda.it

Le cause che lo determinano sono diverse: può avvenire a causa dell’uso di scarpe che non consentono di camminare comodamente, oppure in conseguenza di uno sforzo e di lunghe camminate. Lo sfregamento e la compressione sono gli elementi principali che producono i calli e spesso in associazione a condizioni climatiche di forte caldo ed elevati tassi di umidità il rischio aumenta perché all’interno della scarpa si crea un ambiente nocivo che non fa respirare bene il piede.

Per eliminare i calli, così fastidiosi ed antiestetici, ci si può rivolgere ad un professionista per fare una pedicure professionale, ma si può anche optare per il fai da te e risolvere il problema a casa con metodi semplici ed efficaci. Ci sono ben 3 rimedi facili da mettere in pratica che si rivelano davvero utilissimi e risolutivi.

Come togliere i calli dai piedi : i 3 metodi fai da te da imparare

La pelle dei piedi, non avendo ghiandole sebacee tende a seccarsi rapidamente e di conseguenza favorisce la formazione di callosità. Quando si va ad eliminare i calli bisogna ricordarsi di non toglierli completamente ma di lasciarne un piccolissimo strato. Questo svolge una funzione protettiva per la pelle, ma bisogna ammorbidirlo e mantenerlo tale.

metodi per togliere i calli dai piedi
Fare un pediluvio con olio e sale tra i rimedi per eliminare i calli dai piedi – smemoranda.it

I rimedi che possono essere in atto sono principalmente questi : il primo consiste nel fare un pediluvio con olio e sale. Se si vuole si può aggiungere anche qualche goccia di un olio essenziale profumato per rendere più piacevole il trattamento e far rilasciare una piacevole profumazione. Il sale marino è in grado di ammorbidire le parti indurite. Bisogna lasciare i piedi in ammollo almeno per 10 minuti e poi procedere ad esfoliare con l’apposita pietra per poi levigare le zone più dure.

Il secondo metodo punta molto proprio sull’esfoliazione. In questo caso si tratta di preparare un peeling per piedi. In una ciotola si mescola 1 cucchiaio di olio d’oliva con 1 cucchiaio di sale marino e si applica sui piedi, soprattutto sulle callosità, massaggiando. Lo stesso effetto lo si può ottenere unendo 1 cucchiaio di bicarbonato ad un po’ di bagnoschiuma.

Infine il terzo rimedio prevede l’uso di creme a base di urea, oppure olio di jojoba, aloe vera o burro di Karitè. L’idratazione deve essere quotidiana e costante fino ad ammorbidire i calli per poi procedere con i trattamenti esfolianti e leviganti.

Impostazioni privacy